Molti genitori ci chiedono spesso: come posso fare in modo di evitare risultati “pericolosi” quando i miei figli utilizzano il computer per fare delle ricerche su internet?
La domanda è più che legittima in quanto i nostri figli utilizzano molto spesso il computer per scopi didattici oppure semplicemente per svago.
Per stare più tranquilli Google mette a nostra disposizione una funzionalità denominata Safe Search che permette di escludere la maggior parte dei contenuti per adulti dai risultati delle ricerche.
E’ bene precisare che SafeSearch non garantisce una precisione del 100%, ma aiuta a evitare la visualizzazione della maggior parte dei contenuti per adulti.
Come si attiva questa funzionalità? Semplicissimo! Basta andare su https://www.google.com/preferences, mettere la spunta su Attiva Safe Search e poi cliccare su Salva.
Per fare in modo che qualcuno modifichi l’impostazione è sufficiente cliccare su Blocca Safe Search e inserire una password!
Per qualsiasi dubbio vi segnaliamo il link con tutte le info dettagliate: https://www.google.it/intl/it/safetycenter/families/start/#get-family-friendly-results-from-search
HelpingMama prende molto sul serio questo argomento, dedicandone ampio spazio nei corsi “Web for Children” che prevedono un confronto diretto tra esperti del settore IT, psicologi, genitori e figli.
Vuoi saperne di più? Scrivici a info@helpingmama.it