Possibilità di personalizzare le funzioni in base all’età e ancor più strumenti di controllo per genitori e ragazzi. YouTube Kids, la versione appositamente “filtrata” della piattaforma di video in streaming, si prepara a un forte aggiornamento dalla sua fase di lancio, nel 2015. In questi due anni è arrivata in 37 paesi contando più di 70 miliardi di visualizzazioni e più di 11 milioni di spettatori settimanali attivi.
Il servizio rivolto ai ragazzi, di base, ha un’interfaccia più semplice rispetto a quello “classico” e una selezione di contenuti per più giovani prodotti da soggetti come DreamWorks TV, Talking Tom e Friends, National Geographic Kids e altri.
Come prima cosa, con l’aggiornamento i genitori potranno accedere con il proprio account di Google per creare profili ai propri ragazzi, un’opzione arrivata dopo aver reso possibile l’impostazione di un codice d’accesso privato per disattivare la funzione di ricerca interna (in seguito ad alcune lamentele).
YouTube Kids poi, cambierà il suo aspetto in base all’età del bambino: un passaggio fondamentale per non far sì che l’applicazione resti appetibile solo a bambini in età pre scolastica. I più piccoli vedranno immagini con poco testo, mentre ai più grandi saranno proposti contenuti più adatti alla loro età (una bella comodità per i genitori con più figli).
Peraltro, fratelli e sorelle potranno scegliere di escludere gli altri dal proprio profilo proteggendoli con un’ulteriore password segreta, anche se la parola ultima spetterà comunque ai genitori.
Fonte: Wired