Oggi proponiamo una divertente ri-lettura della relazione uomo-animale ad opera del fumettista statunitense Robert Brown.
Un simpatico punto di vista che ci porta a riflettere sull’importante tema della relazione responsabile e consapevole con i nostri amici a 4 zampe.
I cani drammatizzano sempre. Se il padrone esce, improvvisano uno sguardo implorante come se fossero sul punto di essere abbandonati in autostrada nel cuore della notte. Se invece l’umano mangia qualcosa, per il cane è come se non avesse mangiato nulla negli ultimi 8 o 9 mesi.
Robert Brown, disegnatore di Los Angeles, è riuscito a sintetizzare magnificamente la differenza tra il mondo percepito dagli umani e la realtà vissuta dai cani. Ciò che per un proprietario è un semplice ritorno a casa dopo una mezz’ora di passeggiata, per il cane è il ritorno di Ulisse dopo vent’anni di assenza. […]
Clicca qui per leggere l’articolo completo e per vedere le spassosissime vignette!
Quanto conosciamo realmente il nostro animale domestico? Quanto ci affidiamo a interpretazioni personali, credenze comuni e quanto invece ricerchiamo informazioni scientificamente validate e ci affidiamo al consiglio di esperti?
HelpingMama offre un servizio di consulenza dedicato all’educazione cinofila per imparare a convivere serenamente con i nostri fidati amici, nel rispetto della loro diversità e specificità.
Conoscere il nostro cane e sapersi relazionale correttamente con lui, non è così scontato o banale.
E’ fondamentale per trasmettere insegnamenti corretti anche ai nostri figli, al fine di favorire la relazione, contrastare paure ma soprattutto prevenire incidenti domestici, spesso purtroppo come sappiamo anche molto gravi.