Alzi la mano chi non ha mai visto il proprio figlio alle prese con tablet, pc e smartphone!
Si, è vero, quando noi eravamo ragazzi giocavamo al parco o in cortile e studiavamo sui libri. Oggi bambini e adolescenti studiano e si informano su internet, giocano al computer e comunicano tra di loro attraverso Whatsapp, internet & social networks.
Le statistiche sono impressionanti…all’età di 12-13 anni, otto bambini su dieci navigano regolarmente su internet e se si prende in esame la più ampia fascia che va dall’età dei 5 anni ai 13 anni, la percentuale resta comunque ragguardevole.
Il progresso tecnologico, da una parte, ha migliorato le nostre vite da tanti punti di vista: ha aperto una finestra sul mondo, ha ridefinito il concetto di tempo e di spazio e offre agli adolescenti numerose opportunità di sviluppo e apprendimento. Dall’altra, però, presenta anche alcuni rischi di cui bisogna tenere conto.
Il fatto che “nella rete” possano celarsi dei pericoli non deve però ossessionarci al punto da fare i secondini ai nostri figli ogni volta che li vediamo alle prese con il tablet, oppure vietarne addirittura l’utilizzo. Non faremmo altro che metterli nella condizione di farlo di nascosto.
Dobbiamo piuttosto individuare quali sono le insidie che possono incontrare, affrontarle consapevolmente e condividerle insieme a loro.
Il progetto Web for Children si prefigge proprio questo scopo: fornire un supporto ai genitori e ai loro figli per un approccio consapevole all’utilizzo di internet e dei i nuovi mezzi di comunicazione.
Massimiliano Montulli, Web designer e Cultore della Materia in Informatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano cercherà di affrontare, assieme ai genitori, quelle che sono le tematiche più calde, i falsi miti e qualche buon consiglio.
Per info: info@helpingmama.it